mercoledì 12 agosto 2015

questione di gusti


non amo il limone nei  dolci, fatta eccezione per le delizie e per la Bettitorte, e non mi piacciono nemmeno gelati e sorbetti con questo agrume. A dire il vero evito accuratamente di usarlo anche sui cibi salati,  dove molti invece abbondano, sul pesce per esempio o sulla cotoletta alla milanese.  Per me, copre troppo. Questione di gusti.
Però amo smisuratamente il sapore del lime.  Mi piace nei dolci, nel salato, sempre.
Così, girovagando per Pinterest, mi sono imbattuta in una foto di un dolce al cocco e lime che mi ha incuriosito parecchio. Ma siccome le cose non me le faccio mai facili, il cocco proprio no.
Quella foto si è fissata nella mia testa come un chiodo e alla prima occasione ho unito la mia passione per i cheesecake a quella per il lime, facendo questo dessert fresco e vellutato. Perfetto per la calura di questo periodo.


Lime cheesecake nel bicchiere

per 6 bicchieri

 la base:

180 gr biscotti Digestive
80 gr burro



la crema:

500 gr Philadelphia
100 gr crème fraîche
100 gr latte condensato
350 gr panna liquida fresca
50 gr zucchero
la scorza grattugiata di un lime
il succo di 4 o 5  lime, filtrato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
4 gr gelatina in fogli


decorare:
200 gr panna liquida fresca
1 cucchiaio zucchero a velo
1 lime a fettine



Preparate la base:
fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Tritate fini i biscotti nel tritatutto, trasferiteli in una ciotola e amalgamateli col burro fuso.
Dividete l'impasto nei si bicchieri, formando un leggero  strato, premendo e facendolo risalire un poco sui bordi, cercando di fare strati più o meno uguali in ogni bicchiere.
Coprite  e mettete a rassodare in frigorifero.


Preparate la crema.
In una ciotola raccogliete il formaggio spalmabile, la  crème fraîche, lo zucchero, il latte condensato e l'essenza di vaniglia e mescolate con la frusta elettrica per amalgamare bene bene il tutto.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. In un piccolo pentolino scaldate un paio di cucchiai di succo di lime e fateci sciogliere la gelatina ben strizzata, versatela nel composto sbattendo con la frusta in modo che non abbia il tempo di coagularsi per la diversa temperatura del composto.
Unite anche il resto del succo dei lime filtrato, e la scorza grattugiata.
Mescolate di nuovo fino a rendere tutto perfettamente omogeneo, quindi montate a neve la panna e incorporatela con pazienza al composto. Dovrà essere perfettamente liscio.
Consiglio di assaggiare, per aumentare, se preferite, il succo di lime.

Trasferite tutto in una sac à poche dotata di una grossa  bocchetta liscia  e spremete la crema nei bicchieri dove il fondo si sarà ormai consolidato,  riempiendoli fino tre quarti scarsi.
Coprite ogni bicchiere con la pellicola e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Io li ho preparati la sera prima.
Al momento di degustare il dolce, montate la panna fresca a neve, aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo, poi con una sac à poche e bocchetta spizzata fate un ciuffetto abbondante al centro di ogni bicchiere e appoggiatevi mezza fettina sottile di lime.


Buonissimo, fresco, vellutato e delicato. Da fare, rifare e rifare. Tanto si fa  davvero velocemente e con questo caldo è perfetto....








3 commenti:

  1. un fresco dessert è quello che ci vuole e questo mi solletica parecchio, rubo un bicchierino ! Buon Ferragosto Giuli, un bacione

    RispondiElimina
  2. La gelatina la fai sciogliere nel succo di lime? ciao e complimenti per il blog ogni tua ricetta provata si è rivelata un successo, elisa

    RispondiElimina
  3. sì, scaldo un paio di cucchiai, non tutto, e la faccio sciogliere così. Grazie per avermelo fatto notare, avevo saltato un passaggio! Grazie di essere passata e per la stima.
    Un caro saluto
    Giuli

    RispondiElimina